Articolo pubblicato su Lecco on line

Nell’ambito delle attività promosse dal CPL di Lecco, di cui è capofila l’IIS Bertacchi, gli studenti della 3^B PSS, accompagnati dalla prof.ssa Rosa Maria Bisogno e dalla prof.ssa Giulia Colombo, sono andati al Palazzo di Giustizia di Milano, guidati dal magistrato dott. Crepaldi.
La visita è il “premio” che i ragazzi hanno vinto partecipando al concorso promosso dall’associazione civile Giorgio Ambrosoli e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. Gli alunni del Bertacchi vi hanno aderito con un progetto di riscrittura dei 12 principi costituzionali sotto forma di favole, “La Costituzione: 12 favole per crescere nella legalità”, coordinati dalla prof.ssa Rosa Bisanti, referente del Centro di promozione della Legalità di Lecco, e dalla prof.ssa Giulia Colombo, docenti rispettivamente di diritto e di italiano presso il medesimo istituto.

Un progetto articolato in più fasi, che ha previsto anche la partecipazione del gruppo di arteterapia dei detenuti del carcere di Bollate, guidati dall’esperta Luisa Colombo. Durante due visite in carcere insieme a loro, infatti, i ragazzi hanno lavorato per la realizzazione delle illustrazioni delle fiabe, raccolte in un opuscolo che verrà distribuito ai più piccoli durante le prossime attività di “peer to peer”.