La giraffa e il lupo” è l’esito di un progetto di P.C.T.O a.s. 2020-21 sulla comunicazione non violenta che è stato rivolto alla classe 2D PAS. Su invito della Scuola Primaria Santo Stefano, gli alunni della classe hanno ideato e costruito un intervento di prevenzione al bullismo incentrato sulle caratteristiche della comunicazione non violenta del noto psicologo statunitense Marshall Rosenberg. Prendendo spunto dal linguaggio della collaborazione, quello della giraffa,  in contrapposizione al linguaggio della conflittualità, quello del lupo, gli alunni hanno provocato riflessioni sul tema attraverso una serie di attività di animazione sociale.
L’intervento, realizzato in collegamento in remoto,  è stato introdotto dall’interazione dei bambini con i burattini Lupo e Giraffa cui è seguita la visione di cartoni animati creati dagli studenti della 2DPAS sulla comunicazione in situazioni di conflitto. È stato poi proposto un laboratorio ludico sulla comunicazione non violenta.
L’animazione si è conclusa con una performance di body percussion e con il dono ai bambini della primaria di un e-book consistente in  una raccolta di storie sulle emozioni realmente vissute dagli alunni.  L’intervento è stato ripetuto tre volte nei giorni 19, 24 e 26 maggio per dare l’occasione di partecipare a tutte le bolle della seconda primaria Santo Stefano. Le attività, preparate in buona parte in D.a.D., hanno coinvolto le  discipline  di laboratorio dei servizi socio-sanitari (Prof.sse Silvia Luna e Ilaria Simone), musica  (Prof. Vincenzo Zecca), scienze umane (Prof.ssa Michela Comi), Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (Prof.ssa Anna Caldarola).

Eventi:

Locandina Evento ” La Giraffa e il Lupo” del 19/24/26 Maggio 2021

Foto Gallery – Lavoretti ” La Rabbia del Lupo” alunni Bertacchi 2D PAS

Video Animazione alunni Bertacchi 2D PAS